
Ieri sono stato nella marcia d'apertura del Social Forum... ed è stata ME RA VIG LIO SO.
Non ci sono razze, e pure vedo bianche, neri, indigeni; non ho sentito un discorso religioso, ma erano presente i cattolici, i protestanti, gli umbandisti, buddisti, induisti ecc.; non una causa, una lotta in particolare, pur che tutti sono qui perché un mondo migliore lo vogliono. Nella marcia era possibile vedere la nipotina con il suo nonno per dire che non esiste una eta adatta per sognare. A Belém c'è un pezzo di umanità, che rappresenta tutta l'umanità. Tanti colori, tanti volti diversi... ma sempre la stessa umanità...
Non sono un che crede nelle conquiste di questo Forum (Quelli a Davos posso cambiare qualcosa, questi a Belém possono chiedere di cambiare, se la sognano), ma sono uno che crede negli uomini, dopo che o lasciato la credenza nel divino, nel sopranaturale, restami credere all'umanità. Che può si, cambiare il suo futuro, cosciente del suo passato ed attento al suo presente.
Devo sembrare troppo idealista, troppo poetico... anche irreale... può darsi. Ma ho visto quello in che credo, moltissimo vicino a me, ho avuto un'epifania e sicuramente mi sono emozionato.
Vedete, non sono un giornalista, sono uno fato prolisso di natura...
Ma andiamo ai fati...

A Belém siamo più o meno 90 mille persone in questo forum... i capi di stato della America del Sud sono qui. Per le strade della mia città ci si senti tutte le voce del mondo... il problema è che non riescono ad essere in unisono. E chi le senti questi che urlano qui a Belém??? In Europa e negli stati uniti non si sa neanche che ci sia questo forum.
Ieri cercavo nelle agenzie internazionale e non c'era niente su questo forum... Reuters, BBC ed altre non pubblicarono niente. Oggi ho trovato, soltanto sul sito brasiliano della Reuter qualche notizia... ma su Davos c'è in prima pagina.
Il Forum di Belém serve per sfogarsi... serve perché i poveri dicano quello che vogliono, quello di chi hanno bisogno... serve per protestare contro il più ed il meno... serve per radunarsi e far vede come siamo belli come umanità... ma per cambiare... bene, mi spiace, però sono senza fiducia...
COMMENTATE
* Le immagine sono di Rafael Maia