27.1.09

Speciale World social forum - In Italiano

Oggi, 27 gennaio comincia ufficialmente il Forum Sociale Mondiale a Belém, la più grande metropoli dell'Amazzonia e perché non dire, la capitale dell'Amazzonia. Il Forum è stato preceduto di altre diverse conferenze, incontri e raduni.
Il forum è un tentativo di discutere in una plenaria con rappresentanza mondiale le condizione di sviluppo dell'umanità, e non solo, ma anche, sentendo le minoranze e la gente più semplice, proporne delle soluzione.
La scelta di Belèm, la principale città dell'Amazzonia, non che una grandissima metropoli mondiale con oltre 2 milioni di abitanti, non è stata una scelta all'accaso. La tematica ecologia, in voga in tutto il mondo, ci tocca da vicino: come svilupparsi senza distruggere la natura? Chi vale di più, un uomo, un albero o pure un bradipo? Ovvio che non cerco di scherzare, e neanche di fare dei paragone assurdi, ma queste questione ci tocca.
la sfida che si affaccia sulle soglie sia della Casa Bianca, del Quirinale, Planalto o pure da qualsiasi centro di potere politico, è consigliare sviluppi sociale, ed economici, con la salvaguardia del patrimonio culturale del pianeta.
Ovviamente che la crisi economica mondiale non sarà trascurata, e per questo sarà un tema scottante però ne sono sicuro che anche qui ci si troverà qualcuno da mettere come colpevole.
Il forum comincerà tra un po' con una marcia che partirà della riva della Baia del Guajará, vicino al centro storico, e finirà nella piazza degli operai (Praça dos operários). Questa marcia pretende essere la più multiculturale mai fata. Io me ne vado adesso per questo avvenimento storico... che mi sta succedendo acanto...

Ciao... a presto...

P.S. Potete seguire anche sul sito www.fsm2009amazonia.org.br le notizie del forum: però in Portoghese, Inglese, Francese e Spagnolo.

Um comentário:

Escreve ai vai!!!