28.1.09

Una sola umanità...


Ieri sono stato nella marcia d'apertura del Social Forum... ed è stata ME RA VIG LIO SO.

Non ci sono razze, e pure vedo bianche, neri, indigeni; non ho sentito un discorso religioso, ma erano presente i cattolici, i protestanti, gli umbandisti, buddisti, induisti ecc.; non una causa, una lotta in particolare, pur che tutti sono qui perché un mondo migliore lo vogliono. Nella marcia era possibile vedere la nipotina con il suo nonno per dire che non esiste una eta adatta per sognare. A Belém c'è un pezzo di umanità, che rappresenta tutta l'umanità. Tanti colori, tanti volti diversi... ma sempre la stessa umanità...

Non sono un che crede nelle conquiste di questo Forum (Quelli a Davos posso cambiare qualcosa, questi a Belém possono chiedere di cambiare, se la sognano), ma sono uno che crede negli uomini, dopo che o lasciato la credenza nel divino, nel sopranaturale, restami credere all'umanità. Che può si, cambiare il suo futuro, cosciente del suo passato ed attento al suo presente.

Devo sembrare troppo idealista, troppo poetico... anche irreale... può darsi. Ma ho visto quello in che credo, moltissimo vicino a me, ho avuto un'epifania e sicuramente mi sono emozionato.

Vedete, non sono un giornalista, sono uno fato prolisso di natura...

Ma andiamo ai fati...

A Belém siamo più o meno 90 mille persone in questo forum... i capi di stato della America del Sud sono qui. Per le strade della mia città ci si senti tutte le voce del mondo... il problema è che non riescono ad essere in unisono. E chi le senti questi che urlano qui a Belém??? In Europa e negli stati uniti non si sa neanche che ci sia questo forum.

Ieri cercavo nelle agenzie internazionale e non c'era niente su questo forum... Reuters, BBC ed altre non pubblicarono niente. Oggi ho trovato, soltanto sul sito brasiliano della Reuter qualche notizia... ma su Davos c'è in prima pagina.

Il Forum di Belém serve per sfogarsi... serve perché i poveri dicano quello che vogliono, quello di chi hanno bisogno... serve per protestare contro il più ed il meno... serve per radunarsi e far vede come siamo belli come umanità... ma per cambiare... bene, mi spiace, però sono senza fiducia...

COMMENTATE
* Le immagine sono di Rafael Maia

3 comentários:

  1. carissimo amico, so che è inutile fare una critica al tuo testo, perché da quanto ti conosco sei troppo fiero di tutto che fai. Ma come ha detto Aristole "Sono amico di Platone, ma sono più amico della verità"(non voglio con questo dire che ho tutta la ragione), mi permetterò di fare 2 o più osservazioni al tuo testo: la prima si riferisce al parentesi nel secondo periodo del tuo testo, secondo me impesantisce il testo perchè rompe il ritmo, meglio sarebbe dire cosa non credi e perché non credi, poi fare un nuovo paragrafo con quello che è dentro al parentesi; la seconda cosa si riferisce ad alcune correzioni grammaticali: "A Belém siamo più o meno 90 mille persone in questo forum", secondo me sarebbe meglio dire la populazione di Belèm e poi aggiungere che per questo evento sono arrivate 90 MILLA persone per partecipare a questo FORUM, penso che così si faccia più chiarezza; "E chi le senti questi" penso che è corretto così: e chi li sente a questi che...".
    Poi per finalizzare, penso che anzicché dare il tuo giudizio per quanto riguarda i possibili cambiamenti a che possa portare o non il Forum, sia più interessante mostrare degli argomenti che portino il lettore a trarne le proprie conclusioni.
    Ah, un'ultima cosa, quello paragrafo che cominci dicendo che può sembrare che te sia idealista o poeta, io lo levarei completamente, penso che sia fuori posto, o al meno non rende il testo più comprensibile.
    Il testo è comunque ben fatto, cumplimenti!
    Tuo amico

    Francisco Bezerra

    ResponderExcluir
  2. Ciao Ney,

    sono contento che tu sia andato al forum. Non e' vero che in Europa non si sa nulla di questo Forum, anzi, c'e' molta attenzione a riguardo. certo, nei primi anni del movimento altermondista (quando i social forum si svolgevano a Porto Alegre o a Mumbai) forse c'era piu' attenzione mediatica. E' vero come dici tu che il Forum non porta mai a decisioni politiche instituzionali come quelle di Davos (anche per un tipo diverso di democrazia nei due forum), ma comunque i forum hanno e hanno avutio effetti importanti. Nel 2003, ad esempio il forum sociale europeo decise una data comune (poi estesa al resto del mondo) in cui manifestare contro la guerra in Iraq. La manifestazioen piu' grande della storia (15 febbraio 2003) avvenne coem conseguenza del forum. E poi, come dici tu, vari gruppi del forum imparano a condividere con gruppi diversi per un obiettivo comune. E cosi' i comunisti diventano un po' meno anticlericali, le suore un po' meno omofobe, glia ambientalisti europei piu' attenti ai bisogtni degli indigeni, e gli indigeni piu' attenti alle tematiche globali e cosi' via.

    Grande Ney! vorrei tanto esserci!

    ResponderExcluir
  3. Caro Francisco, la critica non è mai inutile, se giusta... anche se veramente sono fiero di quello che ho scritto ed anche dalla forma come l'ho fata... Devo dire che non ho avuto tempo, ne meno voglia, di correggere il testo; anche si questo non mi serve di scusa.
    Una osservazione che deve va fatta è che non sono un giornalista, il non è un testo "informativo", anche se serve a questo scopo.
    Tu mi chiede de non dare il mio giudizio... non posso farlo; il testo è parziale, non ha la pretesa di essere imparziale.
    E alla fine questo è "il mio testo", non l'ho fatto su committenza di nessuno. L'ho scritto per dire come la penso e come la penso è il risultato di una credenza o pure non e questo è che porta la forma al testo.

    Ale... caro Ale...
    Io cercai adesso, proprio adesso, qualche notizia sul gli avvenimenti successi a Belém in questi giorni... non c'è praticamente nulla. Non sono andato sui siti dei singoli giornali, mas le agenzie internazionale ignorano questo forum... ancora l'unica cosa che ho trovato è stato un piccolo articolo nel sito della Reuter brasiliana (Esquerda no Fórum Social Mundial admite que é duro odiar Obama - La Sinistra nel forum sociale mondiale ammette che è duro odiare Obama) ma che notizia è questa...

    Oggi ho, per caso, incontrato il presidente del consiglio della regione toscana, il dott. Montemagni, in questo momento mi sono resoconto che rappresentanza di peso ce l'abbiamo... ma notorietà... la stampa ci ha lasciato...

    Senza la pubblicità, senza visibilità... la opinione pubblica non cambia...

    ResponderExcluir

Escreve ai vai!!!